REGIONE BASILICATA
http://www.firmadigitale.regione.basilicata.it/infocard/pub/
Prosegue la distribuzione dei dispositivi per la firma digitale. Grazie all'apertura degli sportelli territoriali sono già stati distribuiti ai Cittadini 37.523 dispositivi CNS/Firma digitale.
Si invita tutto il personale a dotarsi di tali dispositivi, considerata la nuova normativa sulla firma e il rilascio di certificati elettronici. È possibile rivolgersi a:
- POTENZA SPORTELLO SPRING -Via Vincenzo Verrastro, 8 - 85100 Potenza (Pz) Telefono: 0971.668980 Apertura al pubblico Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì mattina: dalle 9:00 alle 13:30 pomeriggio: dalle 15:30 alle17:00
Si invitano gli utenti a presentarsi agli sportelli muniti di:
1) Documento d’identità in corso di validità e relativa fotocopia;
2) Codice Fiscale e relativa fotocopia;
3) indirizzo email valido.
Cos'è la CNS e a cosa serve?
La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è un dispositivo (ovvero una chiavetta USB) fornito gratuitamente dalla Regione Basilicata, tale dispositivo contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale. È uno strumento informatico che consente l’identificazione certa dell’utente in rete e permette di consultare i dati personali resi disponibili dalle pubbliche amministrazioni direttamente su sito web.
Il certificato digitale, contenuto all’interno della CNS, è l’equivalente elettronico di un documento d’identità (come il passaporto o la carta d’identità) e identifica in maniera digitale una persona fisica o un’entità. Viene emesso da un'apposita Autorità di certificazione (Certification Authority - CA) riconosciuta secondo standard internazionali, la quale garantisce la validità delle informazioni riportate nel certificato. Come i documenti cartacei, anche il certificato digitale ha una validità temporale al di fuori della quale risulterà scaduto.
La firma digitale è l'equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale. La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute.