Elezione rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione/interclasse e classe

Ai Docenti Coordinatori di Classe Scuola Sec. I grado

Ai Docenti Coordinatori di Classe Scuola Primaria

Ai Docenti Scuola dell’Infanzia

Al Direttore SGA e personale ATA

Indizione elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione, Interclasse e Classe a. s. 2024/2025.

VISTO il decreto legislativo n. 297 del 16.04.1994;

VISTA l’O.M. n. 215 del 15.07.1991 e successive modificazioni, concernenti le norme sulle elezioni degli OO. CC. a livello di Istituzione Scolastica;

VISTA la circolare USR 8186 del 04.10.2024;

VISTO il Piano annuale delle attività funzionali all’insegnamento a.s. 2024/25;

INDICE

le elezioni per il rinnovo dei Rappresentanti dei Genitori in seno ai Consigli di Intersezione, di Interclasse e Classe nelle scuole di Picerno e Vietri PZ, per l’a. s. 2024-2025:

1. ConsigliodiintersezioneScuoladell'infanzian.1rappresentantedeigenitoriperciascunasezione;
  2. ConsigliodiinterclasseScuolaPrimarian.1rappresentantedeigenitoriperciascunaclasse;
  3. ConsigliodiclasseScuolaSecondariadiIgradon.4rappresentantideigenitoriperciascuna

Scuola dell’Infanzia sede di Picerno e Vietri di Potenza - 08/10/2024 ore 16:30/17.30

Assemblea dei genitori nella propria sezione alla presenza delle insegnanti titolari (mezz’ora); a seguire, apertura seggi elettorali e votazione (un’ora); chiusura seggi, spoglio schede e compilazione dei verbali in duplice copia.

Scuola Primaria sede di Picerno e Vietri di Potenza 10/10/2024 ore 17:00/18.00

Assemblea dei genitori alla presenza dell’insegnante coordinatore di classe; all’Assemblea è dedicata la prima mezz’ora dell’incontro e, a seguire, apertura seggi elettorali e votazione; dopo un’ora di votazioni, chiusura seggi, spoglio schede e compilazione dei verbali in duplice copia.

Scuola Secondaria I grado di Picerno e Vietri di Potenza – 15/10/2024 ore 16.30/19.00

Assemblea dei genitori alla presenza del coordinatore di classe; all’Assemblea è dedicata la prima mezz’ora dell’incontro e, a seguire, apertura seggi elettorali e votazione; dopo un’ora di votazioni, chiusura seggi, spoglio schede e compilazione dei verbali in duplice copia.

I docenti coordinatori presiedono l’assemblea, illustrano sinteticamente la situazione della classe, la programmazione educativa, la procedura elettorale e i compiti dei genitori rappresentanti.

Il Dirigente Scolastico, per quanto riguarda le modalità di votazione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di Intersezione, Interclasse e Classe, informa gli elettori che:

-        il seggio elettorale, che dovrà essere costituito nel corso dell'assemblea, è formato da 3

genitori: un presidente e due scrutatori;

-        l’elettorato attivo e passivo spetta a tutti i genitori degli alunni iscritti o a coloro che ne fanno legalmente le veci;

-        tutti i genitori sono elettori ed eleggibili;

-        i genitori che hanno figli in più classi votano per l’elezione dei rappresentanti nei diversi

consigli di classe;

-        ciascun elettore può esprimere UNA PREFERENZA per la scuola dell’Infanzia e primaria,

DUE PREFERENZE per la scuola secondaria di I grado;

-        risultano eletti i genitori che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze. In caso di parità, si procederà al sorteggio.

Si invitano i Docenti a informare i Genitori, tramite gli alunni, della presente convocazione e della relativa pubblicazione sul sito web dell’Istituto.