Ciclo di Webinar a supporto delle scuole
Ai Dirigenti Scolastici
Agli Animatori Digitali
Ai docenti del Team digitale
Ai componenti dei Gruppi di progettazione PNRR
delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado
della REGIONE BASILICATA
p.c.
Ai componenti del Gruppo di Supporto PNRR
Ai Docenti dell’Equipe Formativa Territoriale
Ai Dirigenti Tecnici
Gent.ma/o,
a prosieguo delle iniziative di accompagnamento sul PNRR già avviate dall’USR nel precedente anno scolastico (Nota Prot. 382 del 24 gennaio 2023), nell’intento di accompagnare le Istituzioni scolastiche verso gli obiettivi della Transizione Digitale, Vi comunico che il Future Lab di Matera in collaborazione con l’USR ha realizzato, a partire dal prossimo 7 marzo p.v. un ciclo di eventi strutturati per la diffusione del PNSD e del PNRR.
Obiettivo specifico del primo step è esplorare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per potenziare l’apprendimento, con tutte le implicazioni dai vari punti di vista: dalla sicurezza all’uso etico.
Gli eventi programmati e che a breve saranno pubblicizzati, sono articolati in diverse attività che si svolgeranno nel periodo marzo-luglio 2024.
La prima fase dei webinar prevede tre workshop offerti da esperti nazionali di Google for Education e Brick-AICA:
1) L'intelligenza artificiale nel futuro dell'istruzione.
2) L'uso dell'intelligenza artificiale generativa nell'insegnamento.
3) Esempi di apprendimento adattivo con l'uso della tecnologia.
Relatori saranno:
- - Emanuele Pozzi - Education Adoption Manager, Google for Education. Customer Success Manager (Education Team) per la creazione e gestione di percorsi di formazione erogati via webinar e seminari online aventi tema soluzioni per il mondo Education. Gestione di community di docenti esperti certificati.
- - Pierfranco Ravotto - Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, ha insegnato prevalentemente in ambito elettronica-automazione-
informatica. È stato coordinatore di progetti europei nel campo dell’ODL, dell’e-Learning e della mobilità. Dal 2008 è consulente AICA per il mondo della scuola. È direttore di Bricks, rivista edita da AICA e SIe-L Società Italiana e-Learning.
- Mauro Sabella - Google for Education Champion. Esperto di didattica assistita dalle nuove tecnologie, è ideatore del flippedlaboratory ambiente di apprendimento basato sulla metodologia flipped dedicato agli alunni del settore chimico. Formatore per Impara digitale e coordinatore della formazione. Autore per la casa editrice Raffaello. Numerose collaborazioni con enti di formazione come Mondadori-Rizzoli, Flipnet, UST Varese, Generazione Web Lombardia.
- - Alessandro Bencivenni - Google for Education Champion. Classe 1980, toscano, insegnante di ruolo di Lingua e Cultura Francese con una sfrenata passione per l’informatica e la tecnologia. Oltre 70mila iscritti al suo canale YouTube, Prof Digitale, canale nato con la convinzione che, condividendo storie di successo formativo, i docenti possano davvero innovare il proprio modo di fare didattica, e i ragazzi avvicinarsi alle materie di studio ed imparare in modo diverso.
In allegato la brochure con il link di iscrizione al primo incontro, che si riporta anche qui di seguito:
WORKSHOP ONLINE - 7 marzo, h 15:00/17:00
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL FUTURO DELL'ISTRUZIONE
Pierfranco Ravotto - Direttore di Bricks, rivista edita da AICA e SIe-L
Emanuele Pozzi - Education Adoption Manager, Google for Education
//events.teams.microsoft.com/event/7b7a9249-f3a9-46be-8f75-c47f3ba4c794@03923201-6b18-4b6f-8b11-1870c5548483" target="_blank" data-saferedirecturl="https://www.google.com/url?q=https://events.teams.microsoft.com/event/7b7a9249-f3a9-46be-8f75-c47f3ba4c794@03923201-6b18-4b6f-8b11-1870c5548483&source=gmail&;ust=1709639961438000&usg=AOvVaw14ggZIhVKubBVhYNneJccb" style="color:rgb(17, 85, 204)">https://events.teams.
Il programma completo del primo ciclo di webinar sarà disponibile a breve.
Considerata l’importanza dell’evento, si confida nella massima partecipazione e si chiede la possibilità di estendere l’invito a quanti potrebbero essere interessati all’evento.
L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
Pasquale Costante