Ai docenti delle classi terze
Scuole primarie di Picerno e Vietri PZ
Gentili insegnanti,
nel nostro Paese aumenta la preoccupazione per la notevole diffusione di patologie legate a comportamenti a rischio quali la sedentarietà e abitudini alimentari scorrette, una tendenza che, purtroppo, riguarda un numero sempre crescente di bambini.
Nell’ambito del programma interministeriale “Guadagnare salute”, il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione e del Merito hanno promosso una collaborazione tesa a conoscere la reale situazione italiana e a definire un’efficace azione educativa.
L’iniziativa, chiamata OKkio alla SALUTE, è attuabile esclusivamente attraverso una collaborazione tra mondo della scuola e mondo della sanità e necessita del nostro contributo, in quanto elementi ponte tra Istituzione e famiglia.
OKkio alla SALUTE è un sistema di sorveglianza nazionale su alcuni rischi comportamentali dei giovani in età scolare. Grazie a questo sistema di sorveglianza si ha la possibilità di seguire nel tempo i cambiamenti della scuola, necessari a fare della stessa l’ambiente ideale per migliorare le condizioni di salute degli alunni (per maggiori informazioni consultare il sito internet: http://www.epicentro.iss.it/okkioallasalute/ ).
A tal fine sono state prese a campione alcune classi terze primarie, rappresentative della situazione degli alunni delle scuole primarie del territorio.
Le modalità con le quali verrà realizzata l’indagine sono le seguenti:
- compilazione online di un questionario da parte del dirigente scolastico per la raccolta di informazioni sull’ambiente scolastico, sulle attività formative riguardanti l’attività fisica e la nutrizione, svolte dalla scuola in autonomia o in collaborazione con altre istituzioni.
- somministrazione di un semplice questionario ai bambini in classe, per la raccolta di informazioni sulle abitudini alimentari, sull’attività fisica e sulla sedentarietà dagli alunni;
- registrazione delle misure antropometriche (peso e statura) degli alunni, effettuata dagli operatori della ASL con strumenti propri, in un’area della scuola adeguata;
- compilazione da parte dei genitori di un breve questionario per la raccolta di informazioni sulle abitudini alimentari, sull’attività fisica e la sedentarietà dei bambini;
- consegna di strumenti di comunicazione, per la classe e per la scuola, che potranno essere utilizzati con gli alunni per approfondire le tematiche della corretta alimentazione e di un sano stile di vita, al fine di promuovere un maggior benessere dei bambini, sia nel contesto scolastico che familiare.
Nei prossimi giorni sarà distribuita una lettera per informare adeguatamente i genitori delle classi terze, che potranno scegliere di far partecipare o meno il proprio figlio all’indagine. In caso affermativo dovranno riconsegnare a scuola l’autorizzazione. Le informazioni che emergeranno dall’analisi dei dati raccolti saranno completamente anonime e verranno successivamente analizzate a livello provinciale o regionale, senza confronti tra scuole o classi.
I risultati dell’indagine verranno discussi con il personale scolastico e sanitario, comunicati alle famiglie e utilizzati per la programmazione di iniziative di promozione della salute degli alunni.
Per la buona riuscita del progetto è necessario che i docenti individuati (vale a dire le insegnanti Felicia Lombardi, Giuliana Petrone e Monica Ricca) partecipino a un incontro preliminare tenuto dagli operatori sanitari della ASL, durante il quale riceveranno le informazioni e il materiale necessari per lo svolgimento dell’indagine (questionari per i genitori e relative buste, spiegazione scritta delle procedure).
Nel ringraziare per la preziosa collaborazione, si porgono cordiali saluti.
f.to Il dirigente scolastico