Ai docenti delle classi terze

Scuole primarie di Picerno e Vietri PZ

Gentili insegnanti,

nel nostro Paese aumenta la preoccupazione per la notevole diffusione di patologie legate a comportamenti a rischio quali la sedentarietà e abitudini alimentari scorrette, una tendenza che, purtroppo, riguarda un numero sempre crescente di bambini.

Nell’ambito del programma interministeriale “Guadagnare salute”, il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione e del Merito hanno promosso una collaborazione tesa a conoscere la reale situazione italiana e a definire un’efficace azione educativa.

L’iniziativa, chiamata OKkio alla SALUTE, è attuabile esclusivamente attraverso una collaborazione tra mondo della scuola e mondo della sanità e necessita del nostro contributo, in quanto elementi ponte tra Istituzione e famiglia.

OKkio alla SALUTE è un sistema di sorveglianza nazionale su alcuni rischi comportamentali dei giovani in età scolare. Grazie a questo sistema di sorveglianza si ha la possibilità di seguire nel tempo i cambiamenti della scuola, necessari a fare della stessa l’ambiente ideale per migliorare le condizioni di salute degli alunni (per maggiori informazioni consultare il sito internet: http://www.epicentro.iss.it/okkioallasalute/ ).

A tal fine sono state prese a campione alcune classi terze primarie, rappresentative della situazione degli alunni delle scuole primarie del territorio.

Le modalità con le quali verrà realizzata l’indagine sono le seguenti:

• compilazione online di un questionario da parte del dirigente scolastico per la raccolta di informazioni sull’ambiente scolastico, sulle attività formative riguardanti l’attività fisica e la nutrizione, svolte dalla scuola in autonomia o in collaborazione con altre istituzioni.
  • somministrazione di un semplice questionario ai bambini in classe, per la raccolta di informazioni sulle abitudini alimentari, sull’attività fisica e sulla sedentarietà dagli alunni;
  • registrazione delle misure antropometriche (peso e statura) degli alunni, effettuata dagli operatori della ASL con strumenti propri, in un’area della scuola adeguata;
  • compilazione da parte dei genitori di un breve questionario per la raccolta di informazioni sulle abitudini alimentari, sull’attività fisica e la sedentarietà dei bambini;
  • consegna di strumenti di comunicazione, per la classe e per la scuola, che potranno essere utilizzati con gli alunni per approfondire le tematiche della corretta alimentazione e di un sano stile di vita, al fine di promuovere un maggior benessere dei bambini, sia nel contesto scolastico che familiare.

Nei prossimi giorni sarà distribuita una lettera per informare adeguatamente i genitori delle classi terze, che potranno scegliere di far partecipare o meno il proprio figlio all’indagine. In caso affermativo dovranno riconsegnare a scuola l’autorizzazione. Le informazioni che emergeranno dall’analisi dei dati raccolti saranno completamente anonime e verranno successivamente analizzate a livello provinciale o regionale, senza confronti tra scuole o classi.

I risultati dell’indagine verranno discussi con il personale scolastico e sanitario, comunicati alle famiglie e utilizzati per la programmazione di iniziative di promozione della salute degli alunni.

Per la buona riuscita del progetto è necessario che i docenti individuati (vale a dire le insegnanti Felicia Lombardi, Giuliana Petrone e Monica Ricca) partecipino a un incontro preliminare tenuto dagli operatori sanitari della ASL, durante il quale riceveranno le informazioni e il materiale necessari per lo svolgimento dell’indagine (questionari per i genitori e relative buste, spiegazione scritta delle procedure).

Nel ringraziare per la preziosa collaborazione, si porgono cordiali saluti.

f.to Il dirigente scolastico

Scarica questo file (codici per campionamento.pdf)codici per campionamento.pdfAmministratore1127 kB
Scarica questo file (Opuscoli alunni.pdf)Opuscoli alunni.pdfAmministratore12747 kB
Scarica questo file (Opuscolo genitori.pdf)Opuscolo genitori.pdfAmministratore11141 kB