Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Ufficio I – Affari Generali e personale della scuola

                                                    Piazza delle Regioni s.n.c., 85100 Potenza - Codice Ipa: m_pi

 

 

Ai Docenti

Agli studenti

delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e delle scuole paritarie della REGIONE

e p.c.

Al Dirigente degli Uffici Ambito Territoriale di Potenza e Matera

Al Gruppo di Coordinamento Regionale per il supporto alla DDI

                

 

 

Oggetto: Monitoraggio sull’attuazione della DID per l’a.s. 2020/21 nelle istituzioni scolastiche in considerazione dell’emergenza Covid-19.

 

 

Di fronte all’emergenza che ha caratterizzato l’intero anno scolastico 2020/21 e in un quadro di notevoli difficoltà, la scuola lucana non si è mai fermata.

Le esperienze di Didattica Digitale Integrata che le istituzioni scolastiche hanno svolto in questi mesi per far fronte all’emergenza Covid-19, facendo anche tesoro dell’esperienza della DaD, hanno mostrato una straordinaria risposta dell’intera comunità educante, dove dirigenti, docenti, personale, famiglie hanno profuso il loro impegno affinché gli studenti potessero svolgere regolarmente il proprio percorso formativo.

Il Decreto MI n. 89 del 07/08/2020 ("Adozione delle Linee Guida sulla Didattica digitale integrata") ha fornito indicazioni operative affinché tutte le scuole di ogni ordine e grado si dotassero, capitalizzando l’esperienza maturata durante i mesi di lockdown, di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata, che, in complementarità o in via straordinaria, avrebbe dovuto accompagnare e integrare, come di fatto è stato, la didattica in presenza nel corso dell'anno scolastico 2020-2021.

L’USR Basilicata, attraverso un confronto costante con il Ministreo, ha adottato, anche per l’anno in corso e con la tempestività richiesta dalla fase di emergenza, opportune misure di supporto, accompagnamento, formazione e assistenza da remoto, in favore delle scuole, al fine di implementare il sistema della DDI..

Nell’intento di fare tesoro dell’esperienza maturata, sia pur con limiti e criticità, e nella consapevolezza di poter contribuire a costruire la scuola del futuro con le buone pratiche innovative sperimentate, si ravvisa la necessità di avviare un monitoraggio finale di raccolta dati riguardanti l’esperienza dell’anno in corso.

 

Per quanto sopra, si invitano le SS.LL. a compilare, entro la conclusione dell’anno scolastico, i questionari on line - elaborati dal Gruppo regionale di sostegno e di accompagnamento della DDI nelle scuole (Decreto D.R. n. 72, del 09 Aprile 2020) - ai seguenti link:

 

QUESTIONARIO DI MONITORAGGIO “DOCENTI”:

(Il questionario, in formato anonimo, potrà essere compilato e inviato dai docenti in servizio – anche se a T.D. – presso le istituzioni scolastiche della Basilicata).

         https://bit.ly/3wyDAKv

 

QUESTIONARIO DI MONITORAGGIO “STUDENTI”:

(Il questionario, in formato anonimo, potrà essere compilato e inviato da ciascuno studente).

               https://bit.ly/3cPHpTv

 

I dati, che saranno utilizzati esclusivamente a fini statistici, consentiranno di raccogliere una serie di informazioni importanti (riguardanti lo svolgimento della Didattica Digitale Integrata nonché le valutazioni e le criticità relativi a questa esperienza) per meglio programmare i futuri interventi per il nuovo anno scolastico 2021-22.

Si confida nella collaudata collaborazione e nel coinvolgimento – con le modalità che le SS.LL. riterranno opportune – del personale docente e degli studenti.

Cordiali saluti

IL DIRIGENTE

CLAUDIA DATENA