Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

WEBINAR

SU PIATTAFORMA DIGITALE OFFICE 365 EDUCATION 

RIVOLTO AI DIRIGENTI SCOLASTICI, ANIMATORI DIGITALI, DOCENTI DEL TEAM E DOCENTI

Mercoledi 5 MAGGIO 2021 dalle ore 15:00 alle ore  16:30

Osserviamo il cambiamento climatico e i suoi effetti

 

Relatore

Fabio Madonna (ricercatore CNR-IMAA)

Fabio Madonna è un fisico, che ha conseguito la Laurea all'Università di Roma "La Sapienza" nel 2003. E’ ricercatore presso il CNR-IMAA ed è attualmente il responsabile scientifico di un progetto, finanziato nell’ambito del programma europeo per lo sviluppo dei Copernicus Climate Data Service (C3S), finalizzato ad armonizzare e fornire prodotti di livello avanzato per alcune variabili climatiche essenziali (temperatura, vapor d’acqua, ozono gas in traccia). I suoi interessi principali sono la fisica dell'atmosfera e la scienza del clima e, in particolare, lavora nei seguenti settori: - Sviluppo di metodologie e algoritmi per confrontare e integrare tecniche di telerilevamento attive e passive - Sviluppo di sistemi ottici per la ricezione del segnale lidar mediante simulazioni ray tracing. - Studio delle interazioni aerosol-nubi e delle interazioni tra aerosol -pioggia con radar, lidar e misure passive dalla terra. - Metrologia per misure in situ di temperatura e umidità - Studio del bilancio totale dell'incertezza nel confronto delle misure da terra e da satellite. - Analisi e armonizzazione spazio-temporale delle registrazioni climatiche di temperatura e umidità. - Elaborazione di metodologie per l'analisi e l'uso di misurazioni ridondanti di temperatura e umidità - Validazioni di modelli meteorologici e climatologici.

Abstract

Il webinar affronterà la tematica dell'osservazione e dello studio del cambiamento climatico. Il mondo si è surriscaldato in media di circa 1°C dal 1850 ad oggi e dal 1950 il riscaldamento corre assai velocemente, in particolare le ultime cinque stagioni estive sono state particolarmente calde nell'emisfero Nord e quindi anche sull'Europa. Analizzeremo le cause che hanno portato a questo repentino surriscaldamento del pianeta. Esistono regioni in cui il riscaldamento è stato più intenso della media, come pure gli effetti ad esso associati. Affronteremo insieme il tema del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici, approfondiremo il problema del loro impatto sull’ambiente, sugli ecosistemi e sulle persone. Infine, discuteremo quali osservazioni permettono di monitorare il cambiamento climatico e quali prospettive avvolgono il nostro futuro. 

Link per parteciparehttp://bit.ly/3qP16zN

Tutte le registrazioni precedenti sono disponibili al seguente indirizzo:  https://bit.ly/3a9Os6a