Ai Sigg. Docenti

p.c. Al DSGA

Oggetto: Emergenza COVID-19; indicazioni per una didattica a distanza

Gentili Docenti,

in considerazione dell’evolversi della situazione di emergenza sanitaria, ribadita dagli organi competenti, specificatamente nel DPCM 08/03/2020 e nell’ordinanza regionale di pari data, si rende necessario rinnovare un accorato appello al senso di responsabilità e collaborazione che da sempre caratterizza il mondo della scuola, con particolare riguardo alla funzione educativa e al carisma orientante, propri del ruolo e della funzione docente, rispetto ai principi e ai comportamenti della convivenza civile e della cittadinanza attiva.

Si evidenzia la necessità di seguire scrupolosamente e, al tempo stesso, promuovere la diffusione di indicazioni, direttive e obblighi connessi agli atti ufficiali diramati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dal Ministero italiano della Salute, dal Governo nazionale e regionale, tutti impegnati in un’azione di contenimento della diffusione di un virus che si sta dimostrando particolarmente aggressivo.

Sul sito istituzionale della scuola, in evidenza sulla homepage, è dato ampio spazio alla normativa di riferimento, agli avvisi e alle direttive specifiche del Ministero dell’Istruzione, proprio al fine di favorire la più corretta e più diffusa informazione possibile.

Ulteriori approfondimenti sulle ripercussioni dello stato di emergenza sulla vita della scuola, delle famiglie e del personale coinvolto, sono rinvenibili sul sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione, che ha creato un’area dedicata proprio all’argomento e di cui si fornisce il link per gli approfondimenti del caso:

Nella stessa area, è stato creato anche un ambiente dedicato alla “Didattica a distanza”, nel quale sono raccolte esperienze, spunti pratici, strumenti di lavoro e di organizzazione delle lezioni a seconda delle esigenze degli alunni. Si rivolge, quindi, l’invito a consultare il materiale messo a disposizione dal Ministero oltre che a offrire la propria collaborazione a condividere esperienze virtuose in atto o risalenti a situazioni consolidate.

Nell’esprimere apprezzamento per la già manifestata disponibilità a continuare a garantire il supporto didattico agli alunni, seppure a distanza, si suggerisce di avvalersi prevalentemente di strumenti già utilizzati nella nostra scuola (vedi Google Classroom e applicazioni di Google Suite), anche in considerazione del fatto che gli alunni della scuola secondaria di primo grado sono già tutti registrati e hanno facilità d’accesso ai materiali messi a disposizione dai docenti. Per la scuola primaria, invece, si propone di mettere a frutto le spontanee iniziative già sperimentate da alcune classi, avvalendosi dello scambio di materiali didattici per il tramite dei genitori rappresentanti di classe, i quali, a loro volta, potranno diffondere quanto predisposto dai docenti, utilizzando le chat di classe.

In un clima d’emergenza, che rappresenta un unicum nella storia del nostro Paese, almeno negli ultimi tempi, coltivare “semi di normalità” rappresenta non solo un dovere civico ma una esigenza esistenziale che va al di là delle norme scritte.

Si conferma la disponibilità dell’animatore digitale a garantire la guida e il supporto tecnico a tutti i docenti dell’Istituto, ai quali si raccomanda altresì di visionare i tutorial pubblicati sul sito nell’apposita area.

Nella consapevolezza che nessuno strumento tecnologico potrà mai sostituire l’esperienza de visu e nella speranza che quanto prima si possano ripristinare le condizioni per tornare a vivere l’esperienza scolastica nella sua pienezza, si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.

firma autografa sostituita a mezzo stampa

ex art. 3, comma 2, D.L.vo n. 39/1993