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  • Al personale Docente
  • Al D.s.g.a e personale A.T.A.
  • Al sito web

Oggetto: ADEMPIMENTI di FINE ANNO SCOLASTICO 2017/2018

1. TERMINE LEZIONI

Le attività didattiche termineranno il 12 Giugno 2018 nella scuola primaria e nella secondaria di primo grado, il 30 nella scuola dell’infanzia. Il servizio mensa è garantito fino al 31 Maggio a sia a Vietri PZ sia a Picerno; a partire dal giorno dopo, le insegnanti lavoreranno in compresenza, sempre dal lunedì al venerdì. Eventuali recuperi di ore eccedenti potranno essere effettuati in detto periodo.

2. SCRUTINI

Gli scrutini finali si svolgeranno secondo il calendario deliberato in sede collegiale, in data 17/05/2018, così come di seguito riportato.

Consigli di classe – scrutini finali

Scuola Primaria

mercoledì 13 Giugno

(tutti i docenti di Picerno e Vietri di Pz

presso la sede della presidenza)

Valutazione Finale

Classi prime:8,30

Classi seconde:9,30

Classi terze:10,30

Classi quarte:11,30

Classi quinte:12,30

Consigli di classe – scrutini finali

Scuola Secondaria di I grado

MESE CLASSE GIORNO ORA SCRUTINI –SECONDO QUADRIMESTRE

GIUGNO

Terza A

Mercoledì 13

 8.30-9.30

Verifica finale

Presso la sede centrale

Terza B 9.30-10.30

Seconda B

10.30-11.30

Seconda A

11.30-12.30
Prima A 12.30-13.30

Prima B

13.30.14.30

Terza T.P

Venerdì  15

8.30- 9.30
Seconda T.P 9.30-10.30

Seconda T.O.

10.30-11.30
Prima T.O. 11.30-12.30

Entro la data dello scrutinio, i docenti dovranno formulare la proposta di voto per la propria disciplina.

Il giudizio globale e sul comportamento verrà concordato in sede di consiglio, ma si raccomanda al coordinatore di classe di formulare una proposta in merito, già nei giorni precedenti.

Si ricorda, inoltre, che il voto di ammissione all’esame di Stato è il risultato della media dei voti delle discipline e della valutazione del percorso di ogni alunno.

Per le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado,  i voti negativi non pregiudicano il percorso di ammissione alla classe successiva.

Eventuali casi in discussione per la non ammissione dovranno essere segnalati al dirigente tramite una relazione scritta dal coordinatore entro e non oltre il 30 maggio. Le famiglie degli alunni a rischio devono essere informate tramite convocazione a scuola  e  preparate all’esito finale.

Per le classi terze secondaria 1° gr.

Vengono ammessi dal C.d.C. agli esami di Stato di fine ciclo gli alunni che hanno frequentato per ¾ dell’anno scolastico.

L’ammissione è disposta con giudizio di idoneità espresso in decimi sul percorso scolastico complessivo.

Il Consiglio di Classe considererà, comunque, ogni elemento utile alla valutazione di ogni singolo alunno e, nel caso di insufficienze, si soffermerà su:

• progresso nell'apprendimento della/e disciplina/e attribuibile ad un maggior impegno riscontrato o alle strategie di recupero attuate;

• disponibilità dimostrata verso gli interventi di recupero proposti;

• positivo grado di socializzazione riscontrato;

• rischi di un’eventuale permanenza nella classe non produttiva per l'alunno;

• rischio grave di dispersione scolastica in caso di non ammissione.

Il Consiglio di Classe potrà prendere in considerazione le proposte di non ammissione per le quali sia stata presentata al Consiglio stesso  analitica e motivata relazione contenente tutti gli elementi atti a consentire una corretta valutazione (programmazione specifica, interventi, osservazioni sistematiche, colloqui con le famiglie).

Si ricorda che ogni docente deve  inserire nel portale “Argo Scrutini” le valutazioni  della propria disciplina entro e non oltre il giorno precedente lo scrutinio.

3. DOCUMENTAZIONE SECONDARIA

I docenti delle classi III 

consegneranno ai Coordinatori, in duplice copia, le relazioni personali che dovranno contenere i seguenti capitoli:

  1. Il programma svolto, sottoscritto da almeno due alunni;
  2. Metodi e strumenti utilizzati;
  3. Valutazione del percorso della classe sulla base degli obiettivi programmati;
  4. Riferimento alle attività svolte;
  5. Eventuali interventi individualizzati realizzati;
  6. Rapporti con le famiglie.

Il Consiglio di classe, nel corso della seduta per le operazioni di valutazione finale, redigerà ed approverà una relazione, predisposta dal Coordinatore, in cui siano contenuti:

a) la composizione delle classi;

b) la presentazione della classe;

c) le strategie didattiche seguite;

d) gli interventi effettuati, compresi quelli di sostegno e di integrazione (visite guidate e viaggi d’istruzione, interventi individualizzati, interventi di esperti, laboratori, ecc.);

e) le attività di orientamento;

f) i sussidi didattici utilizzati;

g) i criteri di valutazione e gli strumenti di verifica;

h) per gli alunni BES: obiettivi fissati, attività svolta, livello di apprendimento conseguito;

i) i criteri di valutazione adottati per l’ammissione agli esami;

j) per gli esami: criteri di valutazione delle prove scritte e criteri di conduzione del colloquio pluridisciplinare; eventuali misure dispensative/compensative per alunni con B.E.S.

Il Coordinatore delle Classi prime e seconde

dovrà redigere la relazione finale da allegare al registro dei verbali che terrà conto di:

  • efficacia delle proposte educative attuate;
  • raggiungimento degli obiettivi didattici trasversali e disciplinari ;
  • strategie adottate e interventi individualizzati realizzati;
  • uscite didattiche effettuate e loro ricaduta sull’apprendimento;
  • valutazione del rapporto scuola-famiglia.

4. I REGISTRI DI CLASSE, DEI CONSIGLI DI CLASSE E I REGISTRI PERSONALI  in forma elettronica dovranno essere completi . La piattaforma elettronica sarà chiusa il giorno dello scrutinio.

5. PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI

La pubblicazione dei risultati avverrà, per tutte le classi, il giorno 15 giugno 2018.

Per la scuola dell’infanzia, invece, è confermato l’incontro di verifica finale, già calendarizzato per il 20 giugno, dalle 14:30 alle 15:30.

6 . CONSEGNA DOCUMENTI ALLE FAMIGLIE

  • Giovedì 21 giugno 2018 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 per le classi di scuola primaria (nei propri plessi di servizio).
  • Lunedì 25 giugno 2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.00, per le classi prime e seconde  della scuola secondaria di Vietri, a cura dei docenti non impegnati negli esami, propria sede di servizio.
  • Lunedì 25 giugno 2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.00, per le classi prime e seconde  della scuola secondaria di Picerno, a cura dei docenti non impegnati negli esami, nella propria sede di servizio.

ü  Alle famiglie sarà consegnato l’originale del documento di valutazione.

ü  I genitori che non ritirino i documenti il giorno stabilito potranno farlo successivamente presso la Segreteria.

(I docenti sono pregati di darne comunicazione alle  famiglie).

ü  Ogni docente avrà cura di far  apporre dal genitore la firma sull’elenco alunni, per ricevuta del documento consegnato. L’elenco ed eventuali documenti non ritirati saranno affidati al personale di Segreteria, che ne darà comunicazione alle famiglie.

7. AVVISO ALLE FAMIGLIE

I docenti si premureranno di inviare comunicazione scritta ai genitori degli alunni di tutte le scadenze che li riguardano. In ogni caso, appositi avvisi saranno anche pubblicati sul sito web.

8. COLLEGIO DEI DOCENTI

Il Collegio dei docenti  conclusivo si terrà il 28 giugno alle ore 10:30, con il seguente o. d. g.:

1) relazioni funzioni strumentali;

2) criteri di assegnazione dei docenti a sezioni/classi/plessi a.s. 2018/2019 - proposte;

3) criteri per la formazione delle sezioni/classi a.s. 2018/2019 – proposte;

4) approvazione calendario scolastico a.s. 2018/2019;

5) approvazione Piano Annuale Inclusività a.s. 2018/2019;

6) convocazione primo Collegio a.s. 2018/2019.

9. ESAME DI STATO CONCLUSIVO I CICLO DI ISTRUZIONE

La riunione preliminare avrà luogo il 15 giugno 2018, alle ore 12:30.

 In tale occasione, al Presidente andranno consegnati:

1. Relazione di presentazione della classe;

2. Criteri di conduzione del colloquio d’esame;

3. Programma d’esame per ogni materia.

Calendario prove d’esame proposto dal Collegio docenti

PROVE SCRITTE E ORALI  Sez A/B/C    Scuola Secondaria Sede di Picerno e  Vietri

CALENDARIO PROVE SCRITTE
16 giugno 8.30 Prova scritta di Italiano (4 ore)
16 giugno 14.30 Correzione elaborati  scritti di italiano
18 giugno 8.30 Prova scritta di lingue  (durata delle prove 4 ore con intervallo di 15 m.)
18 giugno 14.30 Correzione elaborati  scritti di lingua
19 giugno 8.30 Prova scritta di matematica (durata della prova 3 ore)
19 giugno 14.30 Correzione elaborati  scritti di matematica
CALENDARIO PROVE ORALI
20 giugno 8.30 -9.00 Ratifica scritti e a seguire Prova di strumento
21 giugno 9.00-14.00 Classe III A  (colloquio  n.12 alunni + scrutini)
22 giugno 8.30-14.00 Classe III A +III B  (colloquio n. 13 alunni +scrutini)
23 giugno 8.30-14.00 Classe III B (colloquio n.12 alunni + scrutini
25 giugno 8.30-14.00 Classe III C (colloquio n.14 alunni + scrutini
26 giugno 10.00 Ratifica esami

Al Presidente di Commissione compete la determinazione dei turni di vigilanza alle prove scritte e, in generale,  l’organizzazione dei lavori degli esami e il diario dei colloqui.

In occasione della riunione preliminare, sarà fornito il calendario dei turni di vigilanza.

10. DOCUMENTI PER L’ACCESSO AL FONDO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

Si invitano i docenti a consegnare in Segreteria, entro il 20 Giugno, la documentazione relativa alle attività ampliamento O.F. e di potenziamento. Occorre presentare relazione scritta di ogni attività, commissione, intervento per il quale sia previsto accesso al F.I.S. La relazione sulle attività di potenziamento, in particolare, dovrà contenere le seguenti sezioni:

  1. TITOLO PROGETTO
  2. MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
  3. ALUNNI COINVOLTI
  4. OBIETTIVI PRESENTI NEL PROGETTO
  5. OBIETTIVI REALMENTE RAGGIUNTI
  6. TABELLA RIASSUNTIVA DELLE ORE AGGIUNTIVE FUNZIONALI ALL’ INSEGNAMENTO

Si ricorda che i compensi accessori saranno retribuiti direttamente sul cedolino unico.

11. RICHIESTA FERIE

Entro il 20 Giugno, infine, va presentata in Segreteria la richiesta delle ferie da fruire entro il 31.08.2018, utilizzando   il modulo disponibile sul sito, alla voce “modulistica docenti/ATA”. Il personale che ha già fruito di ferie nel corso dell’anno scolastico detrarrà tali giorni dalla richiesta da effettuare.

Si coglie l’occasione per augurare a tutti un proficuo lavoro e una buona conclusione di anno scolastico.

              Il Dirigente Scolastico

                              Vincenzo Vasti

                                                    firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                        ex art. 3, comma 2, D.L.vo n. 39/1993                                                                                            

  • Al personale Docente
  • Al D.s.g.a e personale A.T.A.
  • Al sito web

Oggetto: ADEMPIMENTI di FINE ANNO SCOLASTICO 2017/2018

1. TERMINE LEZIONI

Le attività didattiche termineranno il 12 Giugno 2018 nella scuola primaria e nella secondaria di primo grado, il 30 nella scuola dell’infanzia. Il servizio mensa è garantito fino al 31 Maggio a sia a Vietri PZ sia a Picerno; a partire dal giorno dopo, le insegnanti lavoreranno in compresenza, sempre dal lunedì al venerdì. Eventuali recuperi di ore eccedenti potranno essere effettuati in detto periodo.

2. SCRUTINI

Gli scrutini finali si svolgeranno secondo il calendario deliberato in sede collegiale, in data 17/05/2018, così come di seguito riportato.

Consigli di classe – scrutini finali

Scuola Primaria

mercoledì 13 Giugno

(tutti i docenti di Picerno e Vietri di Pz

presso la sede della presidenza)

Valutazione Finale

Classi prime:8,30

Classi seconde:9,30

Classi terze:10,30

Classi quarte:11,30

Classi quinte:12,30

Consigli di classe – scrutini finali

Scuola Secondaria di I grado

MESE CLASSE GIORNO ORA SCRUTINI –SECONDO QUADRIMESTRE

GIUGNO

Terza A

Mercoledì 13

8.30-9.30

Verifica finale

Presso la sede centrale

Terza B 9.30-10.30

Seconda B

10.30-11.30

Seconda A

11.30-12.30
Prima A 12.30-13.30

Prima B

13.30.14.30

Terza T.P

Venerdì 15

8.30- 9.30
Seconda T.P 9.30-10.30

Seconda T.O.

10.30-11.30
Prima T.O. 11.30-12.30

Entro la data dello scrutinio, i docenti dovranno formulare la proposta di voto per la propria disciplina.

Il giudizio globale e sul comportamento verrà concordato in sede di consiglio, ma si raccomanda al coordinatore di classe di formulare una proposta in merito, già nei giorni precedenti.

Si ricorda, inoltre, che il voto di ammissione all’esame di Stato è il risultato della media dei voti delle discipline e della valutazione del percorso di ogni alunno.

Per le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado, i voti negativi non pregiudicano il percorso di ammissione alla classe successiva.

Eventuali casi in discussione per la non ammissione dovranno essere segnalati al dirigente tramite una relazione scritta dal coordinatore entro e non oltre il 30 maggio. Le famiglie degli alunni a rischio devono essere informate tramite convocazione a scuola e preparate all’esito finale.

Per le classi terze secondaria 1° gr.

Vengono ammessi dal C.d.C. agli esami di Stato di fine ciclo gli alunni che hanno frequentato per ¾ dell’anno scolastico.

L’ammissione è disposta con giudizio di idoneità espresso in decimi sul percorso scolastico complessivo.

Il Consiglio di Classe considererà, comunque, ogni elemento utile alla valutazione di ogni singolo alunno e, nel caso di insufficienze, si soffermerà su:

• progresso nell'apprendimento della/e disciplina/e attribuibile ad un maggior impegno riscontrato o alle strategie di recupero attuate;

• disponibilità dimostrata verso gli interventi di recupero proposti;

• positivo grado di socializzazione riscontrato;

• rischi di un’eventuale permanenza nella classe non produttiva per l'alunno;

• rischio grave di dispersione scolastica in caso di non ammissione.

Il Consiglio di Classe potrà prendere in considerazione le proposte di non ammissione per le quali sia stata presentata al Consiglio stesso analitica e motivata relazione contenente tutti gli elementi atti a consentire una corretta valutazione (programmazione specifica, interventi, osservazioni sistematiche, colloqui con le famiglie).

Si ricorda che ogni docente deve inserire nel portale “Argo Scrutini” le valutazioni della propria disciplina entro e non oltre il giorno precedente lo scrutinio.

3. DOCUMENTAZIONE SECONDARIA

I docenti delle classi III

consegneranno ai Coordinatori, in duplice copia, le relazioni personali che dovranno contenere i seguenti capitoli:

  1. Il programma svolto, sottoscritto da almeno due alunni;
  2. Metodi e strumenti utilizzati;
  3. Valutazione del percorso della classe sulla base degli obiettivi programmati;
  4. Riferimento alle attività svolte;
  5. Eventuali interventi individualizzati realizzati;
  6. Rapporti con le famiglie.

Il Consiglio di classe, nel corso della seduta per le operazioni di valutazione finale, redigerà ed approverà una relazione, predisposta dal Coordinatore, in cui siano contenuti:

a) la composizione delle classi;

b) la presentazione della classe;

c) le strategie didattiche seguite;

d) gli interventi effettuati, compresi quelli di sostegno e di integrazione (visite guidate e viaggi d’istruzione, interventi individualizzati, interventi di esperti, laboratori, ecc.);

e) le attività di orientamento;

f) i sussidi didattici utilizzati;

g) i criteri di valutazione e gli strumenti di verifica;

h) per gli alunni BES: obiettivi fissati, attività svolta, livello di apprendimento conseguito;

i) i criteri di valutazione adottati per l’ammissione agli esami;

j) per gli esami: criteri di valutazione delle prove scritte e criteri di conduzione del colloquio pluridisciplinare; eventuali misure dispensative/compensative per alunni con B.E.S.

Il Coordinatore delle Classi prime e seconde

dovrà redigere la relazione finale da allegare al registro dei verbali che terrà conto di:

  • efficacia delle proposte educative attuate;
  • raggiungimento degli obiettivi didattici trasversali e disciplinari ;
  • strategie adottate e interventi individualizzati realizzati;
  • uscite didattiche effettuate e loro ricaduta sull’apprendimento;
  • valutazione del rapporto scuola-famiglia.

4. I REGISTRI DI CLASSE, DEI CONSIGLI DI CLASSE E I REGISTRI PERSONALI in forma elettronica dovranno essere completi . La piattaforma elettronica sarà chiusa il giorno dello scrutinio.

5. PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI

La pubblicazione dei risultati avverrà, per tutte le classi, il giorno 15 giugno 2018.

Per la scuola dell’infanzia, invece, è confermato l’incontro di verifica finale, già calendarizzato per il 20 giugno, dalle 14:30 alle 15:30.

6 . CONSEGNA DOCUMENTI ALLE FAMIGLIE

  • Giovedì 21 giugno 2018 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 per le classi di scuola primaria (nei propri plessi di servizio).
  • Lunedì 25 giugno 2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.00, per le classi prime e seconde della scuola secondaria di Vietri, a cura dei docenti non impegnati negli esami, propria sede di servizio.
  • Lunedì 25 giugno 2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.00, per le classi prime e seconde della scuola secondaria di Picerno, a cura dei docenti non impegnati negli esami, nella propria sede di servizio.

ü  Alle famiglie sarà consegnato l’originale del documento di valutazione.

ü  I genitori che non ritirino i documenti il giorno stabilito potranno farlo successivamente presso la Segreteria.

(I docenti sono pregati di darne comunicazione alle famiglie).

ü  Ogni docente avrà cura di far apporre dal genitore la firma sull’elenco alunni, per ricevuta del documento consegnato. L’elenco ed eventuali documenti non ritirati saranno affidati al personale di Segreteria, che ne darà comunicazione alle famiglie.

7. AVVISO ALLE FAMIGLIE

I docenti si premureranno di inviare comunicazione scritta ai genitori degli alunni di tutte le scadenze che li riguardano. In ogni caso, appositi avvisi saranno anche pubblicati sul sito web.

8. COLLEGIO DEI DOCENTI

Il Collegio dei docenti conclusivo si terrà il 28 giugno alle ore 10:30, con il seguente o. d. g.:

1) relazioni funzioni strumentali;

2) criteri di assegnazione dei docenti a sezioni/classi/plessi a.s. 2018/2019 - proposte;

3) criteri per la formazione delle sezioni/classi a.s. 2018/2019 – proposte;

4) approvazione calendario scolastico a.s. 2018/2019;

5) approvazione Piano Annuale Inclusività a.s. 2018/2019;

6) convocazione primo Collegio a.s. 2018/2019.

9. ESAME DI STATO CONCLUSIVO I CICLO DI ISTRUZIONE

La riunione preliminare avrà luogo il 15 giugno 2018, alle ore 12:30.

In tale occasione, al Presidente andranno consegnati:

1. Relazione di presentazione della classe;

2. Criteri di conduzione del colloquio d’esame;

3. Programma d’esame per ogni materia.

Calendario prove d’esame proposto dal Collegio docenti

PROVE SCRITTE E ORALI Sez A/B/C   Scuola Secondaria Sede di Picerno e Vietri

CALENDARIO PROVE SCRITTE
16 giugno 8.30 Prova scritta di Italiano (4 ore)
16 giugno 14.30 Correzione elaborati scritti di italiano
18 giugno 8.30 Prova scritta di lingue (durata delle prove 4 ore con intervallo di 15 m.)
18 giugno 14.30 Correzione elaborati scritti di lingua
19 giugno 8.30 Prova scritta di matematica (durata della prova 3 ore)
19 giugno 14.30 Correzione elaborati scritti di matematica
CALENDARIO PROVE ORALI
20 giugno 8.30 -9.00 Ratifica scritti e a seguire Prova di strumento
21 giugno 9.00-14.00 Classe III A (colloquio   n.12 alunni + scrutini)
22 giugno 8.30-14.00 Classe III A +III B (colloquio n. 13 alunni +scrutini)
23 giugno 8.30-14.00 Classe III B (colloquio n.12 alunni + scrutini
25 giugno 8.30-14.00 Classe III C (colloquio n.14 alunni + scrutini
26 giugno 10.00 Ratifica esami

Al Presidente di Commissione compete la determinazione dei turni di vigilanza alle prove scritte e, in generale, l’organizzazione dei lavori degli esami e il diario dei colloqui.

In occasione della riunione preliminare, sarà fornito il calendario dei turni di vigilanza.

10. DOCUMENTI PER L’ACCESSO AL FONDO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

Si invitano i docenti a consegnare in Segreteria, entro il 20 Giugno, la documentazione relativa alle attività ampliamento O.F. e di potenziamento. Occorre presentare relazione scritta di ogni attività, commissione, intervento per il quale sia previsto accesso al F.I.S. La relazione sulle attività di potenziamento, in particolare, dovrà contenere le seguenti sezioni:

  1. TITOLO PROGETTO
  2. MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
  3. ALUNNI COINVOLTI
  4. OBIETTIVI PRESENTI NEL PROGETTO
  5. OBIETTIVI REALMENTE RAGGIUNTI
  6. TABELLA RIASSUNTIVA DELLE ORE AGGIUNTIVE FUNZIONALI ALL’ INSEGNAMENTO

Si ricorda che i compensi accessori saranno retribuiti direttamente sul cedolino unico.

11. RICHIESTA FERIE

Entro il 20 Giugno, infine, va presentata in Segreteria la richiesta delle ferie da fruire entro il 31.08.2018, utilizzando   il modulo disponibile sul sito, alla voce “modulistica docenti/ATA”. Il personale che ha già fruito di ferie nel corso dell’anno scolastico detrarrà tali giorni dalla richiesta da effettuare.

Si coglie l’occasione per augurare a tutti un proficuo lavoro e una buona conclusione di anno scolastico.

                   Il Dirigente Scolastico

                             Vincenzo Vasti

                                                   firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                        ex art. 3, comma 2, D.L.vo n. 39/1993