Per il terzo anno consecutivo, le scuole primarie e secondaria di primo grado di Picerno, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’associazione “Sulle Regole” di Gherardo Colombo, organizzano una giornata di riflessione sui diritti fondamentali della persona.

Quest’anno, l’attenzione è rivolta al ruolo della donna nella diffusione dei valori costituzionali.

L’evento è previsto per il giorno 29 Maggio, presso l’auditorium della scuola media, e sarà organizzato in due momenti distinti:

1. Una prima parte dedicata ai bambini delle quarte e quinte primaria;
  2. Una seconda parte per la secondaria di primo grado con una rappresentanza dell’ITIS.

Sarà presente la dott.ssa Diva Ricevuto.

L’amministrazione comunale mette a disposizione i testi di riferimento e, comunque, nei prossimi giorni farà pervenire delle dispense in fotocopia.

Argomenti proposti:

Dalle Madri fondatrici d'Europa alle donne Kurde Combattenti del YPJ, quale ispirazione ci lasciano  le MFd'Eu che camminarono verso le prime costituzioni europee, a confronto con le azioni delle donne del Rojava che hanno combattuto contro l'ISIS e ora  continuano nella difesa della confederazione del Rojava e per l'affermazione della Carta del Contratto sociale del Rojava -la costituzione più recente scritta al mondo.

I ragazzi della secondaria dovrebbero consultare:

/Carta del Contratto sociale del Rojava; articoli a scelta

/Carta Costituzionale italiana; articoli a scelta

/libro Democrazia" di Gherardo Colombo uno o più capitoli a scelta; /Introduzione e/o un capitolo a scelta da "Saggio sulla libertà" di John Stuart Mill;

/Introduzione del libro Sulleregole di Gherardo Colombo;

/Kobane Calling di Zerocalcare;

/guardare l'Evento scuole

2017 con Gherardo Colombo e Pif dal sito www.sulleregole.it (solo terze medie)

/ produrre dei materiali personali o disegni ispirati alle letture fatte.

I ragazzi della primaria dovrebbero dare un'occhiata a:

/Carta del Contratto sociale del Rojava - articoli a scelta;

/Carta Costituzionale italiana, articoli a scelta;

/Sulleregole spiegate ai bambini di Gherardo Colombo, uno o più capitoli a scelta;

/Introduzione del libro Sulleregole di Gherardo Colombo;

/La costituzione spiegata ai bambini

/ produrre dei materiali personali o disegni ispirati all'Europa.

Si allega Carta del Contratto sociale del Rojava

Scarica questo file (carta del contratto sociale del Rojava.pdf)carta del contratto sociale del Rojava.pdfAmministratore1236 kB