Le iscrizioni apriranno il 06 dicembre 2017 e termineranno l’8 gennaio 2018, mentre la formazione prenderà il via il 10 gennaio 2018 e si concluderà il 31 marzo 2018.
Il form di iscrizione sarà accessibile dalla mattina del 6 dicembre a questo link: http://www.dislessiaamica.com/it.
Come i precedenti 3 turni, anche questo ultimo turno formativo è totalmente gratuito ed è rivolto ai docenti delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, di istituti scolastici statali e paritari. Non potranno quindi partecipare docenti delle scuole dell’infanzia, per i quali si sta strutturando un percorso formativo dedicato.
Ricordiamo che il corso è aperto solo ai docenti di istituzioni scolastiche, statali e paritarie, che vengono iscritti al progetto dal proprio dirigente scolastico.Non possono quindi partecipare i singoli docenti di scuole che non aderiscono al progetto.
A Dislessia Amica potranno accedere sia gli istituti scolastici che hanno già partecipato ai precedenti turni di Dislessia Amica, sia gli istituti che ancora non vi hanno preso parte, secondo le seguenti modalità:
- ·gli istituti scolastici che hanno conseguito il titolo di scuola “dislessia amica” durante i primi tre turni, potranno accedere con le credenziali già in uso, per iscrivere nuovi docenti o docenti che non hanno superato il percorso formativo. La scuola, essendo già scuola “dislessia amica” non conseguirà nessun titolo, ma i docenti che partecipano e superano il percorso formativo, conseguiranno l’attestato. I docenti che hanno già conseguito l’attestato nei precedenti turni, non possono partecipare, ma possono sempre accedere ai materiali con le stesse credenziali.
- ·gli istituti scolastici che non hanno conseguito l’attestato di scuola “dislessia amica” nei precedenti turni perché non hanno raggiunto almeno il 60% di docenti promossi, potranno accedere alla propria area scuola con le stesse credenziali, e iscrivere sia i docenti bocciati ai turni precedenti, sia i docenti che non hanno completato il percorso nei turni precedenti sia nuovi docenti.
- ·gli istituti scolastici che non hanno ancora partecipato al percorso formativo, iscrivendosi ex novo
Possono essere iscritti un massimo di 50 docenti per Istituto Scolastico.
Dal momento che si tratta di un quarto turno della stessa edizione di “Dislessia Amica” Il percorso di e-learning, rimane invariato: avrà unadurata di circa 40 oree saràsuddiviso in 4 Moduli:
- ·MODULO 1:Competenze organizzative e gestionali della Scuola
- ·MODULO 2:Competenze osservative dei docenti per la progettazione efficace del PDP
- ·MODULO 3:Competenze metodologiche e didattiche
- ·MODULO 4:Competenze valutative
Al termine di ogni modulo, il docente dovrà superare in questionario di valutazione, composto da 10 domande. L’unica differenza rispetto ai primi 3 turni sta nelle modalità di verifica: per ciascuna domanda le opzioni di risposta sono 4 (anziché 3) e vengono proposte ad ogni docente in ordine casuale.
Per qualsiasi richiesta di chiarimento sul progetto è possibile scrivere alla seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. gestita da Fabiana De Chiara.