LA BIBLIOTECA

è

una parte integrante del processo educativo, supporto alla didattica, uno spazio dove promuovere attività di gruppo, socializzare le letture , favorire occasioni di incontri e di comprensione di testi classici e contemporanei.

"Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una parte." (Sant'Agostino)

Orario d'apertura:

NOVEMBRE/FEBBRAIO

MARZO/MAGGIO

MARTEDI’

10.30-11.30

10.00-11.00

RESPONSABILI

LETTIERI CARMELA

TRIPALDI FILOMENA

concordato con i responsabili,  la biblioteca rimane aperta anche di pomeriggio

Oggetto:

Organizzazione

La biblioteca dispone di un locale specifico dedicato, organizzato e attrezzato in modo da permettere le operazioni di prestito, di consultazione dei volumi, di attività didattica per gruppi

PRESTITO: rivolto agli alunni, docenti e non docenti della scuola, è regolato nel modo seguente

· si accede al prestito nei tempi previsti dall'orario definito

· Il prestito va segnato sull'apposito registro con l'indicazione del nome dell’alunno, la classe di appartenenza, la data, il nome del docente  che ha autorizzato il prestito.

• la durata del prestito è di 30 giorni, rinnovabile.

CONSULTAZIONE:

· I materiali in consultazione non possono essere dati in prestito e devono essere utilizzati nel locale della biblioteca secondo l'orario di apertura o comunque sotto la responsabilità dei responsabili della biblioteca;

· nel caso in cui la consultazione debba avvenire fuori dal locale della biblioteca, un docente deve farsi carico dell'uso  e della restituzione del volume

ATTIVITA' IN BIBLIOTECA

• La biblioteca è luogo aperto all'attività didattica per classe o gruppo di alunni

E’ necessario prenotarne l'uso in base all'orario. L'attività potrà essere svolta in forma autonoma e il docente sarà garante dell'uso dei materiali.

NORME DI COMPORTAMENTO

Gli utenti hanno il diritto di usufruire dei servizi offerti dalla Biblioteca a condizione di attenersi alle       seguenti regole:

• Chi riceve libri in prestito si impegna a conservarli con cura e a restituirli nello stato in cui li ha ricevuti, entro il tempo stabilito, senza danneggiamenti né sottolineature a penna o a matita.
    Nell' ipotesi di smarrimento o danneggiamento del prestito, l'utente ha il dovere di sostituire il volume a proprie spese. Qualora il libro non sia più in commercio può essere sostituito con uno diverso di uguale valore.
  • nella sala della Biblioteca è assolutamente vietato mangiare, bere, parlare a voce alta, disturbare in qualsiasi modo gli altri utenti

Lettieri Carmela

Tripaldi Filomena