Proposta di formazione rivolta agli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria dell'IC di Picerno:

Formazione Teorico-Pratica di ATTIVITA’ FISICA E MOTORIA INCLUSIVA per insegnanti di Scuola dell'infanzia e Primaria.

Il settore Settore Giovanile Scolastico della FIGC di Basilicata ha avviato un progetto pilota e sperimentale per promuovere un modello formativo basato su una metodologia didattica inclusiva per l’Educazione Fisica, l’Attività Fisica e Motoria che superi i concetti di mera integrazione per addivenire ad una proposta basata sulla Obliquità Educativa e Didattica

La proposta formativa mira a presentare dei modelli di intervento basato su unità didattiche per competenze trasversali, capaci di interessare gli alunni e il contesto classe eterogeneo. Le proposte didattiche concrete, prevedono attività inclusive capaci di coinvolgere tutto il gruppo classe: sia le eccellenze che l’ampio spettro del disagio.

I moduli formativi e il materiale didattico sono stati redatti dai responsabili scuola della S.G.S. della FIGC di Basilicata e del Comitato Italiano Paralimpico di Basilicata.

La proposta formativa  consta di due moduli formativi di 2 ore per un complessivo monte di 4 ore, articolate in 2 giornate. I moduli formativi prevedono proposte tecnico pratiche per il 75% dell’attività.

Prof. Tonino Iallorenzi - referente scuola regionale Comitato italiano paralimpico

N.B. le adesioni dovranno essere inviate, entro il 12 gennaio 2017, all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sarà sufficiente un semplice messaggio che riporti la comunicazione di adesione al corso di formazione “ATTIVITA’ FISICA E MOTORIA INCLUSIVA”, oltre ai dati anagrafici del docente interessato.

Il calendario e il luogo degli incontri saranno comunicati con avviso successivo.

Si allega programma.

Scarica questo file (lettera per scuole FIGC.pdf)lettera per scuole FIGC.pdfAmministratore1129 kB